La musicoterapia

La musica,in quanto linguaggio universale, concorre in modo decisivo alla crescita individuale e sociale dei bambini e dei ragazzi  coinvolgendo allo stesso tempo il corpo, il cuore, la mente.

La Musicoterapia è una disciplina che utilizza il linguaggio corporo-sonoro-musicale per favorire e facilitare la comunicazione, la relazione e l’espressione di sé, è costituita da metodi e tecniche di intervento utilizzate da un musicoterapista qualificato nel processo di relazione con il bambino.

L’uso clinico della musicoterapia, integrata alle terapie comportamentali d’elezione nel trattamento dell’autismo (quali la metodologia Applied Behavioral Analysis o ABA), può, come dimostrato da recenti ricerche, aumentare l’efficacia dell’intervento stesso, implementando le abilità comunicativo- linguistiche e relazionali di bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.

L’ICI – Istituto Clinico Interuniversitario, fondato dal Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, insieme all’associazione “The Unforgettable” propone un nuovo servizio di terapia integrata rivolto a bambini con diagnosi di Disturbo dello spettro Autistico: Musicoterapia e trattamento ABA.

2---ici
1---consorzio-humanitas

Il Trattamento integrato persegue comuni obiettivi, tra i quali:

  • Sviluppare le abilità di comunicazione (vocale e verbale);
  • Sviluppare l’intersoggettività primaria (attenzione congiunta, reciprocità sociale);
  • Sviluppare le abilità di interazione;
  • Sviluppare le abilità cognitive e adattive;
  • Riduzione dei comportamenti inadeguati tramite rinforzo di comportamenti alternativi;
  • Generalizzazione delle competenze apprese in contesti differenti.

Per avere maggiori informazioni sul servizio di MUSICOTERAPIA chiama il numero 063728340 o scrivi una mail a segreteria@istitutoici.it