Juan Carlos Albelo Zamora

Violino

A soli 19 anni è direttore dell’orchestra di musica popolare cubana per poi entra far parte di diversi gruppi musicali di primaria importanza e di livello internazionale, quali Charanga Latina, l’orchestra Rubalcaba, nonché la celeberrima Buena Vista Social Club.
Nel 1996 giunge in Italia nel ruolo di pianista arrangiatore con lo spettacolo di Sonia Caridad; inizia una proficua collaborazione con alcuni tra i più noti artisti della musica leggera italiana fra cui, Franco Califano Gabriella Ferri, Pino Daniele,Claudio Baglioni. Collabora anche con produttori del calibro di Phil Palmer; Alberto Laurenti ed altri noti artisti italiani come Rita Rondinella, Loretta Goggi, Pippo Caruso, Tullio De Piscopo. collabora anche con grandi musicisti come il bassista Matthew Garrison il batterista John Robinson. Inoltre lavoran come musicista e vocal coach per la musica latina, con Andrea Bocelli.
Artista di grande versatilità, polistrumentista, suona brillantemente violino, mandolino, piano, armonica a bocca (cromatica). Negli ultimi tempi promuove numerose formazioni latin-jazz con grandi artisti come Fabrizio Bosso, Marco Siniscalco, Israel Varela, Ettore Carucci, Paolo Iurich, Natalio Mangalavite e la flautista Monica Tenev. Nell’ambito della sua fiorente attività musicale, si è esibito in numerose trasmissioni televisive, in molti teatri italiani ed in vari Paesi del mondo.